lunedì 25 febbraio 2008

Sweeney Todd



Ieri io, la mia Fra, Manu e Tino siamo andati al Roma a vederci questo film. Premetto che Tino e la Fra sono super fans di Tim Burton, quindi spero che la mia recensione non mi faccia perdere punti :P

Dunque, il film è un musical, cosa che non sapevo prima di entrare al cinema; è in inglese, con i sottotitoli in italiano. La storia non è male, d'altronde il film è preso da un noto musical a sua volta tratto da un racconto. Il tutto è molto Burtoniano, ovviamente: scenografia, trucco sugli attori, vestiti, ... lo dimostrano ampiamente (quindi, se non vi piace quello stile, lasciate perdere). Le musiche non mi sono piaciute affatto, non sono di particolare effetto - le parole delle canzoni sono il fulcro del film, però l'accompagnamento musicale (a mio parere) è un po' scarno. Volutamente, di certo, però questa scelta non mi è piaciuta molto.

Passando ad un giudizio complessivo, potrei dare un 6.5. Il film è un po' (tanto) splatter - cosa che non mi entusiasma a dire il vero - è girato e interpretato molto bene, però è come se mancasse qualcosa. Forse un po' di quella magia che in altri film si riesce a trovare in particolari scelte da parte del regista. Non che sia un brutto film, ma non mi ha comunicato niente di particolare.

Boh, magari lo rivedrò più avanti quando uscirà in dvd... però mi aspettavo di più. Nota finale: il film è veramente triste, quindi se siete depressi lo sconsiglio :P

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh.. si tratta di un musical ma le musiche non ti sono piaciute, è splatter.. e "splatter" si sa.. è la degenerazione del genere horror.. direi che la tua più che una recensione è una vera stroncatura! ;)

Sconsigliato ai depressi? Bene, saprò rinunciare a Johnny Depp.. se il film è proprio così.. punterò su Raul Bova!

Ciao! ile ;)

Cercatempo ha detto...

In realtà se ti piace Johnny Depp non ti dispiacerà. Sia la recitazione sia la regia sono buone - è che a mio parere a questo film manca qualcosa...