martedì 28 ottobre 2008

Comunicato stampa riunione dottorand*

27 ottobre 2008

Comunicato stampa

Le dottorande e i dottorandi, le dottoresse e i dottori di ricerca dell’ateneo trentino si sono riunite/i il giorno 27 ottobre 2008 in un’assemblea aperta per discutere degli interventi del governo nazionale in tema di università e ricerca. Le sessanta persone presenti hanno condiviso il seguente documento:

I tagli introdotti dal decreto legge n. 112/2008 sono espressione di una politica che antepone le misure finanziarie ad ogni riflessione e intervento di riforma del sistema universitario e della ricerca. Tali scelte costituiscono un chiaro ed inammissibile disimpegno da quei settori – cruciali per la crescita economica, culturale e sociale di ogni paese – che dovrebbero invece essere prioritari in ogni azione di governo. La riduzione dei finanziamenti, così come prefigurata dal provvedimento, avrà l’effetto di pregiudicare gravemente il sistema pubblico dell’università e della ricerca, sacrificandolo alle contingenze di bilancio e aumentando in modo preoccupante la condizione di precarietà già ampiamente diffusa nelle università italiane.

In chiara controtendenza con le strategie adottate da tutti gli altri Stati europei ed extra-europei, la politica italiana, già ultima in investimenti nella ricerca, li riduce ulteriormente disinteressandosi alle conseguenze di medio e lungo termine che ciò determinerà inevitabilmente.

Ribadendo che l’ormai necessaria riorganizzazione del sistema universitario e della ricerca non può essere messa in atto da una legge finanziaria, una riforma seria deve prevedere un’allocazione delle risorse correlata in primis alla qualità della ricerca e della didattica. Auspichiamo inoltre che si dia applicazione chiara ed efficace al principio di responsabilità gestionale e amministrativa degli atenei al fine di porre termine a sprechi di risorse e abusi di potere.

Nessun commento: