martedì 21 agosto 2007

Shining



Ieri sera ho deciso di vedermi questo classico di Stanley Kubrick, ed ora voglio brevemente commentarlo.

Inquietante, emozionante, trasmette tensione ed ansia, si potrebbe dire paura. Un film particolare, come la gran parte di quelli del grande regista, che vale assolutamente la pena di vedere. Un ora e cinquanta circa, da vivere intensamente, sempre in attesa dell'evento scatenante. Un Jack Nicholson strabiliante, a questi livelli non l'ho visto in nessun altro film... la coprotagonista Shelley Duvall altrettanto brava, nonostante il suo nome probabilmente non sia tanto famoso quanto quello di Nicholson.

Una storia eccellente ed un finale altrettanto geniale, che non vi svelo perché voglio che lo vediate. Ieri ero in camera, da solo, al buio, con davanti a me solo le immagini di tensione di questo capolavoro. Un'intensità che non ho trovato in nessuno dei moderni horror, che hanno molti effetti speciali ma che non suscitano nemmeno lontanamente le emozioni di questo film.

Da cineteca!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

kubrik é stato un genio del cinema, ed ogni suoi film é un discorso a parte di ogni genere (vedi 2001 per la fantascienza).
shining non é uno dei miei preferiti, però é sicuramente un bel film :D

Cercatempo ha detto...

e firmarsi? :D
2001 non mi è piaciuto molto, troppo lento a mio parere, anche se era voluto...