giovedì 26 giugno 2008

G.I. Joe - il terrorismo negli anni '80

Non so quanti di voi abbiano mai visto questo cartone animato, arrivato in Italia nel 1986! Io ho un ricordo molto vivo di questa serie, ricordo che avevo addirittura un modellino di elicottero con il pilota :)

Ora però guardatevi la sigla (mai tradotta in italiano) e...



... quello che allora non capivo (non sapevo l'inglese!) ma ora mi è più che chiaro, è che questo cartone parla di lotta al terrorismo da parte degli americani! E questo accadeva negli anni 80 (contro i cattivi che si chiamavano Cobra)!!

Sarà che gli americani sono dei veggenti??? Mah...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beeello! Mi sembra che la parte parlata della sigla fosse in italiano nella versione italiana.

Non credo che sia veggenza, ma il terrorismo non è una novità. In parte viene presentato come tale perché serve per esercitare il controllo attraverso la paura collettiva per un qualche nemico.

L'altra sera a South Park qualcuno aveva nascosto una bomba nella vagina della Clinton (la figatron) ed inizialmente la colpa sembrava ricadere sui mussulmani. Alla fine si è scoperto che si trattava di vecchi nemici dell'America, ma non i russi e nemmeno i tedeschi, ma nemmeno i tedeschi ancora, ma l'Inghilterra che stava già avanzando contro i ribelli americani con la flotta di navi a vela.

Marco

Anonimo ha detto...

Credo che gli USA siano consapevoli di avere parecchi nemici..

Anche perch� fossero stati veggenti dubito si sarebbero impantanati in Vietnam, Afganistan, Iraq.. e prossimamente altrove.. temo.. e faccio scongiuri vari..

I have a dream.. che Obama vinca: mi illudo che almeno lui non voglia la guerra in Iran.. il suo avversario mi sembra poco pacifista.. o sbaglio?

Jurka ;)