venerdì 5 gennaio 2007

Independence Night e CercaTempo

Molti di voi, leggendo il titolo, staranno già per dire: che palle!!! Vuole presentare IN??? La risposta è NO, perché credo che il modo migliore di conoscerlo sia venire a giocare! Lo scopo del post è un'altro... ma se sapete già cosa è saltate il prossimo paragrafo!
Per chi non conosce Independence Night, vi dirò che è un gioco di ruolo, giocato sia tramite forum sia durante degli incontri in cui i giocatori impersonano il proprio personaggio immaginario. E' un progetto vasto, nato dalla mente del mio amico Adel-Firefox, che esiste da circa tre anni, se non erro. Esistono due siti in cui potete ottenere informazioni su Independence Night (IN): il sito di IN e il forum di IN. Ridotto ai minimi termini, la storia che IN racconta è ambientata in un mondo simile al nostro (a Trento!), ma in cui l'atmosfera è più cupa, ed i personaggi che i giocatori interpretano sono vampiri. Scopo del gioco è essenzialmente creare una storia tutti assieme, cercando di far divertire i giocatori che prendono parte ad IN.
Bene, ciò di cui vi voglio parlare è invece il mio rapporto con Independence Night, poiché mi sono reso conto che sono ormai due anni e mezzo che questo gioco fa parte della mia vita. Innanzi tutto, chi può essere mai stato a coinvolgermi all'interno di questa avventura? Chiaramente il suo creatore, ovvero Adel, che è riuscito a coinvolgere uno scettico (al tempo!) come me, che non sapeva nulla di giochi di ruolo e credeva fossero cose solamente per ragazzini, coinvolgendomi con tutto l'entusiasmo che aveva per questa sua creazione! Era un pomeriggio, io ero seduto in facoltà davanti ad un computer, probabilmente stavo navigando in Internet :) e sento qualcuno che mi saluta e si siede a fianco a me. Era proprio Adel, che mi dice: "Secondo me te saresti perfetto per fare un Tremere! Vuoi giocare a Vampire?". La mia reazione è stata puro stupore, poiché non capivo assolutamente di cosa stesse parlando... e mi stavo chiedendo: "Ma che vuoi, Adel?" la mia prima risposta è stata: "Non so se ho tempo", ma chiaramente era solo un modo di tergiversare, ed Adel credo l'abbia capito. In breve mi ha spiegato qualcosa su Vampire e sui giochi di ruolo (in quaranta minuti, più o meno), ed il suo entusiasmo è riuscito a far sì che io accettassi. Nella stessa giornata mi ha fatto conoscere Marcus di Tremere, che sarebbe divenuto, più avanti, il sire (il padre) del mio vampiro, ossia di Gordon.
E fu così che incominciò il tutto! Ricordo come fosse ieri i primi tempi, in cui la mia conoscenza dei giochi di ruolo era veramente approssimativa, e tutto ciò di cui Adel e Marcus mi parlavano mi sembravano assurdità senza senso, anche perché non capivo nessuna delle parole tecniche che dicevano (dominazione, abilità raggirare, sire, rector, chantry... a voi che dicono?? :D). Il primo periodo l'ho speso soprattutto su forum, iniziando a far muovere il mio personaggio in giro per la Trento immaginaria in cui IN è ambientato. E' venuto poi il momento del primo live, non ancora al centro giovani di Gardolo, ma in un appartamento nel centro di Trento.. e dovevo impersonare Gordon. Vi assicuro che è stata una delle esperienze più strane ed al tempo stesso elettrizzanti della mia vita, anche perché, per chi non lo sapesse, ai tempi Gordon era in incognito!!! E quindi, oltre a riuscire ad interpretare la sua personalità, dovevo anche in parte mascherarla ed inventargli una copertura.
Più avanti ci spostammo a giocare a Gardolo, il mio personaggio iniziò una lenta ma progressiva ascesa, fino a diventare Principe del Dominio di Trento (il capo dei vampiri della città, sostanzialmente) nel maggio 2005, per poi cadere perdendo tutta la propria gloria già a luglio. Da quel momento, ho deciso che ormai il mio personaggio aveva raggiunto i propri obiettivi: arrivato all'apice, non era riuscito a mantenere la posizione, aveva fallito. Ed ho deciso di aiutare il progetto IN, diventando in breve tempo conarratore, ovvero aiutando Adel nella gestione dei giocatori e nel racconto della storia, assieme ad altri conarratori.
Mi scuso se ho saltato l'ultimo periodo e sono andato rapido, ma già vi ringrazio se siete riusciti a leggere questo post lunghetto! E oggi pomeriggio ho fatto un resoconto, e mi sono accorto di quanto tutto questo mi abbia cambiato... beh, inutile dire che grazie ad Adel e IN ho conosciuto tanti amici, e soprattutto una ragazza speciale che mi fa battere forte il cuore ogni volta in cui siamo assieme (^_^)... ma mi ha cambiato aiutandomi ad aprire le mie vedute, ad essere più sociale (nonostante non sia ancora un PR), e a maturare.
Chissà se lo stesso è valso con IN o con altri giochi di ruolo anche per voi che leggete... spero davvero di sì!

2 commenti:

Marte ha detto...

hai dimenticato, volutamente?, la tua esperienza come Anastasio :P anche se non é IN... cmq forza.. PR non si nasce.. si diventa.. basta non finire come lapo!

Unknown ha detto...

L'avrò letto 10 volte questo post..e posto solo ora.
Bellissimo..per...troppe cose.
Grazie di cuore.

Anastasio? Ma pussa via Marte con sto Anastasio!
Gordon 4 ever!