martedì 16 gennaio 2007

PhD, parte prima

PhD???? E che cavolo è?
Se avete risposto così, bravi! Siete nella categoria della gente "normale", e non in quella piccola percentuale di persone che, dopo 5 anni di università, si dicono: "Ma perché non andare avanti e fare un dottorato di ricerca? "
In breve, il dottorato di ricerca è il percorso di "studi" triennale tipico dopo la cosiddetta laurea magistrale (la specialistica!!!), e si compone di due parti: studio e ricerca (più altre mille attività extra, di cui quelli già al secondo o terzo anno mi parlano ma che io ancora non conosco).
Ma tornando alla domanda, ovvero "perché ti vuoi far male?", una semplice risposta sarebbe: "Sono masochista", ma forse non vi basterebbe! La vera risposta è "Mi interessa la ricerca, ed inoltre sono convinto che il lavoro in questo campo sia molto meno monotono di ciò che stavo facendo prima... ovvero, il programmatore".
Finora sono piuttosto soddisfatto, poiché mi si prospetta un campo di ricerca veramente interessante (software che si modificano automaticamente nel tempo - senza l'ausilio umano), e perché l'ambiente è stimolante e vario. I dubbi, piuttosto, oltre all'esame dentro o fuori che avrò a breve (l'8 febbraio!!!), sono sul futuro, ma questo è un'altro discorso.
Beh, non vi voglio annoiare con un post eterno, appena troverò un modo di spiegarvi in modo divertente cosa è un PhD metterò un post :)
Chissà cosa ne pensate della mia scelta, e chissà se qualcuno di voi seguirà il mio folle esempio!

Nessun commento: